Cos’è il metodo Feldenkrais®
Il metodo Feldenkrais® è un metodo pratico di apprendimento psico-motorio che si basa su una profonda integrazione di sensazioni, sentimenti, pensiero e movimento. In tal senso, non si occupa solo del movimento in sé ma anche di come viene programmato e delle componenti sensoriali ed emotive che lo accompagnano. Il metodo mira a fornire alla persona una nuova consapevolezza di se stessa, a partire dal movimento. Chi lo pratica è considerato uno studente e non un paziente, perché il processo di cambiamento che mette in atto avviene attraverso un processo di apprendimento che lo porta ad uno stato di maggiore benessere e di auto guarigione, grazie alla maggiore consapevolezza di sé che acquisisce.
Il movimento rivela chi e come siamo. La nostra postura non è una condizione statica ma un processo dinamico, che si relaziona al nostro modo di “usarci” e di agire quotidianamente.
Il nostro modo di muoverci abituale esprime il nostro stato di salute e la capacità di adattarci alle diverse situazioni ambientali ed emozionali. Non sempre però i nostri schemi di azione sono abbastanza efficaci e vari da preservarci da disturbi di postura, dolori muscolari e articolari, che limitano la flessibilità e l’armonia del movimento.
Spesso, pur facendo una vita attiva e dinamica, non riusciamo ad avere un movimento spontaneo e libero da tensioni.
Il metodo Feldenkrais® :
CI OFFRE
le condizioni in cui imparare a liberarci da schemi posturali ripetitivi, divenuti inadeguati o addirittura dannosi
CI INSEGNA
a prendere consapevolezza dei nostri schemi di azione e di pensiero abituali e a trovare altre modalità
RISVEGLIA
quel processo di apprendimento organico ch eha caratterizzato i nostri primi anni di vita e che, per vari motivi si è interrotto o limitato in età adulta
UTILIZZA
il movimento come strumento di comprensione, conoscenza e cura di di noi stessi
Il vasto campo di applicazioni di questo metodo deriva dalla sua peculiarità di stimolare l’innata capacità del sistema nervoso di apprendere senza limiti e di migliorare le proprie funzioni in tutte le fasi del ciclo di vita umana. Per questo ritroviamo questo metodo negli ambiti più diversi: dalla neurologia, la psicologia, alle arti performative, lo sport e il settore della riabilitazione.
Gli studi recenti nell’ambito delle neuroscienze relativi alla neuroplasticità, ossia alla capacità del cervello di riorganizzarsi e rinnovare le proprie reti neuronali, anche in seguito a traumi o deficit funzionali, avvalorano il lavoro di Moshe Feldenkrais.
Norman Doidge ad esempio, psichiatra e psicanalista canadese, ha scritto un saggio “Le guarigioni del cervello” dove tratta il tema della neuroplasticità del cervello dedicando un capitolo intero al Metodo Feldenkrais®. La pratica del Metodo è considerata complementare ad altri interventi poiché si basa sulla capacità del sistema nervoso di apprendere e modificarsi; si affianca, dunque, e non si sostituisce, a interventi riabilitativi, in quanto offre alla persona strumenti di auto-apprendimento per mantenere il livello di miglioramento raggiunto.